Abortività Ripetuta
Presso il laboratorio Fiorente in via Necropoli Grotticelle a Siracusa, è possibile effettuare tutte le indagini consigliate dai medici nei casi di aborti ripetuti. Si tratta di analisi importanti per la salute della persona e in particolare per la donna in stato di gravidanza.
Studi clinici dimostrano che questi casi, nel mondo, sono più frequenti di quanto si possa immaginare. Secondo quanto rivelano le statistiche, una percentuale tra il 15 e il 20 per cento delle gravidanze si chiude con un’interruzione e per questa ragione diventa ancora più importante effettuare tutti i test necessari von l’obiettivo di verificare lo stato di salute dell’organismo.
Si parla di interruzioni di gravidanza ripetute quando, nella vita di una donna, si verificano due episodi consecutivi entro la ventesima settimana di gestazione. Questa condizione si riscontra in circa l’1% delle coppie in età fertile. L’aborto, dal punto di vista clinico si registra quando l’interruzione della gravidanza avviene prima delle 20-22 settimane o quando il feto non ha ancora raggiunto i 500 grammi di peso.
Il numero di casi è quindi molto alto ed è più frequente di quanto si possa immaginare. L’abortività ripetuta, come dimostrato dagli studi clinici, è legata a innumerevoli fattori: può essere provocata da infezioni con batteri, virus e parassiti, malattie così come da tenere in considerazione è anche l’età della futura madre perché è scientificamente dimostrato che con l’aumentare dell’età della donna è più alto anche il rischio che la gravidanza possa interrompersi. Tra i fattori che aumentano il rischio di aborti spontanei ci sono anche cause genetiche e anatomiche, ma bisogna anche valutare eventuali endocrinopatie e i fattori psicologici e ambientali perché molte statistiche dimostrano che lo stile di vita, l’attività lavorativa fino e lo stato psico-fisico della donna sono elementi da tenere in grandissima considerazione nella valutazione di casi di aborti ripetuti. Nel trattare casi di aborti spontanei bisogna quindi non lasciare nulla al caso e valutare tutte le possibili cause che portano all’interruzione della gravidanza.
Davanti a un quadro di questo tipo, così variabile e con innumerevoli fattori che possono incidere sugli aborti spontanei subiti da una donna, è indispensabile avere una panoramica il più possibile chiara e certa delle condizioni dell’organismo materno. E’ una condizione fondamentale perché può consentire di individuare quali fattori incidono sulle interruzioni di gravidanza ripetute.
Attraverso le analisi che possono essere effettuate nei locali del laboratorio Fiorente, in via Necropoli Grotticelle a Siracusa, si possono indagare una serie di parametri, tutti con un’importanza capillare nel delineare lo stato di salute della futura mamma. In particolare, è fondamentale effettuare tutti gli accertamenti indicati per controllare alcuni specifici parametri come lo stato della coagulazione del sangue perché, ad esempio, le donne affette da trombofilia ereditaria sono tra quelle più a rischio.
Nell’analisi di questo tipo di situazioni bisogna poi tenere in considerazioni le anomalie cromosomiche così come le patologie infettive e lo stato di salute del sistema immunitario. Sono tutti parametri, vitali per lo stato di salute della donna, soprattutto in stato di gravidanza. Presso il laboratorio Fiorente a Siracusa è possibile sottoporsi sia ad esami di base che ad accertamenti più specifici, capaci di fornire un quadro più approfondito dell’organismo.
Laboratorio Fiorente offre ai propri utenti non solo tutte le indagini di routine effettuate in episodi di abortività ripetuta ma consente ai pazienti di richiedere anche accertamenti specifici come:
- Esame microbiologico su tamponi cervico-vaginali
- Accertamenti immunologici:
Anti-tireoglobulina, anti-perossidasi
Anti-cardiolipina, anti-mitocondrio
Anti-muscolo liscio, anti-coagulante lupico
ANA, ENA, DNA, EMA
Transglutaminasi
- Indagini genetiche specifiche:
Analisi citogenetica del prodotto abortivo
Analisi citogenetica dei 2 partners
Ricerca delle mutazioni che predispongono alla trombofilia (pannello 13 mutazioni)
Tipizzazione HLA