fbpx

Cancro alla Mamella

Il test genetico per la ricerca delle mutazioni in BRCA1 e BRCA2 è indicato, previa consulenza genetica, per i nuclei familiari che, in base al numero di parenti affetti da tumori della mammella e/o dell’ovaio ed età d’insorgenza della malattia, presentano una probabilità di mutazione superiore al 10%.

Mutazioni genetiche dei geni BRCA1 e/o BRCA2 possono essere ereditate dalla madre o dal padre e trasmesse alla propria prole.

Anche gli uomini con mutazione di BRCA corrono un rischio più elevato di tumore, in particolare del seno, ma anche della prostata.

L’analisi genetica viene eseguita utilizzando DNA genomico estratto da sangue periferico, mediante un semplice prelievo di sangue.

Il sequenziamento automatico diretto e la nuova tecnologia di sequenziamento massivo parallelo (NGS) permettono di analizzare l’intera sequenza codificante e le giunzioni introne/esone dei due geni BRCA1 e BRCA2.

Il nostro laboratorio è l’unica struttura privata in Sicilia a vantarsi di poter eseguire presso la propria sede questo importantissimo test.

Il test può essere ritirato entro 60 giorni dal prelievo.

Richiedi info