fbpx

Malattie Autoimmunitarie

Attraverso un’analisi molecolare è possibile verificare se l’organismo è affetto da malattie autoimmuni. Sulla superficie delle cellule umane esistono, proteine, chiamate antigeni, tipiche di ogni singolo individuo.

L’insieme di queste proteine antigeniche, responsabili del rigetto degli organi trapiantati, prende il nome di sistema di istocompatibilità o HLA (Human Leukocyte Antigen).

La formazione degli antigeni di istocompatibilità è controllata da alcuni geni, localizzati sul braccio corto del cromosoma 6, che vengono trasmessi dai genitori ai figli secondo le leggi dell’ereditarietà.

Con un’analisi molecolare condotta sul DNA delle cellule del sangue è possibile tipizzare il Sistema HLA di un individuo.

Oggi si sono accertate numerose correlazioni esistenti tra gli alleli HLA ed alcune malattie autoimmuni, malattie causate da una reazione dell’organismo contro suoi stessi componenti come, ad esempio, molte malattie reumatiche.

La tipizzazione HLA nel campo della farmacogenetica studia, invece, come particolari differenze genetiche in un individuo possano influenzare la variabilità della sua risposta a determinati farmaci; in tal senso, diventa possibile ridurre o evitare gli effetti collaterali indotti da un farmaco e riconducibili ad una intolleranza geneticamente determinata.

Le molecole HLA sono anche responsabili del rigetto dei trapianti. Infatti, venute a contatto con il sistema immunitario di un individuo diverso, suscitano una forte risposta immunitaria.

Il test può essere ritirato entro 10 giorni dal prelievo.

Richiedi info