Ematologia | Coagulazione
Le analisi ematologiche sono fondamentali per controllare lo stato di salute del sangue e degli organi che lo producono, verificare l’esistenza di eventuali patologie e analizzarne la fisiologia.
Tra i più importanti esami da effettuare per verificare lo stato di salute del sangue c’è l’emocromo che è il test di base per le indagini necessarie alla valutazione di tutti i tipi di globuli bianchi presenti nel nostro organismo (neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti, monoliti).
Di grande importanza sono anche gli accertamenti che consentono di ottenere un quadro della coagulazione del sangue; test fondamentale per verificare l’esistenza di problemi che possono avere conseguenze gravi per l’organismo, come la trombosi.
Il laboratorio Fiorente, grazie alle proprie attrezzature effettua tutte le analisi necessarie:
- la conta delle piastrine,
- dosaggio PT (tempo di protrombina),
- PTT (tempo di protromboplatina parziale attivata),
- INR (Rapporto tra PT e PTT),
- Fibrinogeno,
- dosaggio di ATIII (Antitrombina III) o degli altri inibitori della coagulazione,
- test sui singoli fattori di coagulazione per confermare il sospetto di una carenza di uno o più fattori, in seguito al riscontro di alterazioni a carico del PT o del PTT.
La struttura effettua anche l’elettroforesi che permette di studiare le proteine plasmatiche e determinare così lo stato di numerose malattie tra le quali l’insufficienza epatica, la cirrosi epatica e l’AIDS.
Il laboratorio Fiorente garantisce la consegna in giornata dei risultati.